Fattoria di Valdastra
Azienda Agricola Dott. Borgioli Adriano
Via di Cardetole 8
50032 Borgo San Lorenzo (Firenze)
Italia
Tel/Fax 055.8457930
Email: info@valdastra.it

Home | Storia | Allevamento

cartello valdastra

azienda faunistica

razza chianina

Album Fotografico

L'Azienda Agricola

Fino agli anni 60 l'azienda era condotta a mezzadria con culture promiscue (cereali, foraggiere, viti, olivi, alberi da frutto) con boschi cedui e di alto fusto (castagni, querci e carpini) e tanto bestiame (bovini, suini e pollame).

L'azienda si è ingrandita notevolmente nel tempo: sono stati acquistati negli anni '90 appezzamenti di terreno nelle vicine località di Serravalle, La Torre, Sagginale.   Inoltre, nel 1996 Valdastra ha acquistato l'azienda agricola di Lutiano con i suoi 100 ettari di terreno seminativo irriguo.

L'attuale azienda agricola si divide in due parti: la parte pianeggiante costituita da fertili campi irrigui lungo il fiume Sieve, è coltivata a cereali, foraggiere e colture ortive (patate, cavoli, fagioli); la parte collinare invece è destinata al pascolo per l'allevamento dei bovini. l boschi cedui e l'alto fusto costituiscono un con habitat ottimo per selvaggina stanziale e migratoria che fanno di Valdastra anche un'interessante azienda faunistica venatoria.

Per la particolare importanza che l'azienda attribuisce all'allevamento, sono stati effettuati nei pascoli considerevoli investimenti nel corso degli anni ed a loro è dedicata una particolare cura.

Il tipo di allevamento è basato prevalentemente sul pascolo e solo nel periodo invernale i bovini vengono ricoverati in due moderne stalle a stabulazione libera.

Oggi l'azienda agricola di Valdastra raggiunge circa 300 ettari di seminativo e pascolo (SAU) e 200 ettari di boschivo, sempre attenta al proprio miglioramento si propone per una agricoltura di tipo biologico che viene definitivamente certificata nel 1998.
 

coltivazione

Stradario per raggiungere Valdastra.